Skip to main content

La quarta rivoluzione industriale ha già coinvolto tantissime aziende italiane. L’unico modo per restare al passo è far propri i principi della fabbrica intelligente e interconnessa con l’introduzione continua di nuove tecnologie digitali.

Il Piano Industria 4.0 è diventato attuale come non mai, in questo periodo caratterizzato da incertezze e cambiamenti globali in tutti i settori. Ormai è chiaro che l’innovazione è la strada da percorrere per garantire allo stesso tempo la qualità dei servizi e l’ottimizzazione dei costi di gestione.

Ecco perché la serie di misure e agevolazioni conosciuta come Industria 4.0, pensata per accelerare la trasformazione digitale e rendere le aziende manifatturiere italiane più competitive, è un’occasione da non perdere.

I dati, una risorsa strategica

Molte imprese, pur interessate ad introdurre le soluzioni di Industria 4.0, non hanno ancora ben chiaro che l’analisi dei dati raccolti è un driver reale di ottimizzazione del processo.

Esse sono ancorate a vecchi schemi per cui “ottimizzare” significa “acquistare un macchinario più veloce”, mentre spesso i maggiori vantaggi si ottengono con investimenti più contenuti, valorizzando i dati già presenti in azienda.

Attraverso Industria 4.0, le realtà che aspirano allo smart manufacturing possono realizzare progetti innovativi di gestione integrata delle informazioni, capaci di migliorare concretamente le performance rispondendo in modo scalabile e flessibile alle loro necessità.

Progettazione, sviluppo, installazione ed integrazione di sistemi chiavi in mano per la gestione della rintracciabilità in ambito alimentare

Gestione del laboratorio analisi interno ed importazione delle analisi esterne

Gestione e controllo delle movimentazioni interne (entrata merce, quarantena, versamento in produzione, lista di picking, spedizione e gestione dei magazzini periferici)

Integrazione dei sistemi automatici già in uso (PLC dei silos, linee di lavorazione, sistemi per il controllo avanzamento della produzione)

Identificazione e marcatura con dispositivi barcode e rfid

Sistemi di rintracciabilità su web con apertura selettiva dei dati alla Gdo

Itworks al tuo fianco per raccogliere, integrare e analizzare ogni dato della filiera produttiva

Per affrontare la trasformazione in modo efficace e senza traumi, è fondamentale affidarsi a partner tecnologici in grado di proporre soluzioni su misura, che rispondano alle esigenze tangibili di ogni impresa.

Grazie all’esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi di raccolta e scambio dati in produzione e in magazzino, noi di Itworks rappresentiamo una risorsa ideale per guidare le aziende verso la digitalizzazione completa dei processi in ottica di Industria 4.0

Attraverso il nostro strumento MES TraceIT, ti affiancheremo per:

l’ottimizzazione dei processi di produzione;

l’ottenimento in tempo reale dei dati di processo e di prodotto, necessari per prendere decisioni accurate;

la gestione più efficiente delle risorse aziendali;

una visione completa dell’intera supply chain.

Per maggiori informazioni sui processi che possiamo automatizzare, visita la pagina MES TraceIT o contatta il nostro team .

Casi studio

Alcuni dei nostri progetti di sicurezza e qualità nel settore alimentare