Sicurezza alimentare

Le principali fonti normative di riferimento del settore alimentare conducono ad uno scopo unitario: proteggere la salute delle persone.

“Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione”, “assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani”, “innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione”. Questi sono gli obiettivi dell’Expo Milano 2015 dedicata ai nuovi scenari globali e ai nuovi problemi nel settore dell’alimentazione e del cibo.

E’ ormai evidente che se si punta all’innovazione ed alla tecnologia, il lavoro ed i vincoli per garantire la salubrità e la conformità dei prodotti che arrivano sulla tavola dei consumatori, si possono trasformare in valore aggiunto per il produttore: controllo in tempo reale dei costi e della catena produttiva e logistica, one-to-one marketing con il cliente finale.

Itworks trasferendo la propria specializzazione di nicchia maturata nei molteplici progetti di automazione dei processi di fabbrica, continua a lavorare con soddisfazione per quelle realtà di trasformazione che decidono di informatizzare il sistema cartaceo di qualità e tracciabilità in un’ottica di miglioramento ed automazione dei processi di lavorazione e distribuzione.

Il nostro know how: progettazione, sviluppo, installazione ed integrazione di sistemi la gestione della rintracciabilità alimentare, gestione del laboratorio analisi interno ed importazione delle analisi esterne, gestione e controllo delle movimentazioni interne  delle materie prime e del prodotto finito, integrazione dei sistemi automatici già in uso, identificazione e marcatura con dispositivi barcode.

Il tutto integrato in maniera nativa con SAP o armonizzato con AS/400 o i principali ERP di mercato. 

Alcuni dei nostri progetti di sicurezza e qualità nel settore alimentare:

Gruppo Bauli: gestione della tracciabilità della materia prima e del prodotto finito

Galbusera: rintracciabilità interna ed esterna con apertura dati alla GDO

Gruppo Colussi: sistema di automazione industriale per la gestione della tracciabilità del prodotto finito

Greci Industria Alimentari: sistema di tracciabilità esterna del deposito parmense e dei magazzini periferici integrato a SAP

Quality Food Group: tracciabilità della materia prima e sistema qualità

Roncadin: sistema di tracciabilità delle pizze surgelati con la gestione del laboratorio analisi e delle attività in linea

Torrefazione: tracciabilità del caffè, dall’ingresso delle materie prime alla trasformazione e spedizione