Skip to main content

TraceIT è una piattaforma MES ideata e creata da Itworks per monitorare la produzione in tempo reale e aumentare il rendimento dei processi produttivi e distributivi.

TraceIT, in pratica, è un collettore di informazioni che, con gradi di dettaglio e di precisione stabiliti in fase progettuale, mette a disposizione degli operatori un cruscotto informatico con cui elaborare statistiche, reportistica, documenti indispensabili per una efficace gestione delle risorse.

Il tutto senza sconvolgere le procedure operative consolidate dell’azienda.

Il valore di un tracciamento efficiente

Nel food, così come in altri comparti del manufacturing (con pochi, dovuti distinguo), l’identificazione dei singoli lotti di semilavorato o materia prima influisce sulla possibilità di evitare costosi ed inefficaci ritiri di prodotto, limitando i rischi e migliorando i controlli preventivi.

La tracciabilità coinvolge quindi tutto il flusso dei materiali, dall’entrata merce alle spedizioni, stimolando l’integrazione tra i diversi sistemi di produzione.

Progettazione, sviluppo, installazione ed integrazione di sistemi chiavi in mano per la gestione della rintracciabilità in ambito alimentare

Gestione del laboratorio analisi interno ed importazione delle analisi esterne

Gestione e controllo delle movimentazioni interne (entrata merce, quarantena, versamento in produzione, lista di picking, spedizione e gestione dei magazzini periferici)

Integrazione dei sistemi automatici già in uso (PLC dei silos, linee di lavorazione, sistemi per il controllo avanzamento della produzione)

Identificazione e marcatura con dispositivi barcode e rfid

Sistemi di rintracciabilità su web con apertura selettiva dei dati alla Gdo

TraceIT: raccogli, gestisci e visualizza i tuoi dati

Sfruttando il framework .NET e le esperienze maturate nella raccolta ed integrazione dei dati provenienti dallo shop floor, TraceIT si è evoluto in uno strumento molto efficace nell’attività di consolidamento ed ottimizzazione dei dati di produzione e di processo.

Lato server, l’architettura di TraceIT è sviluppata per lavorare su piattaforme e con sistemi operativi Microsoft di ultima generazione.
Lato client, è possibile utilizzare, oltre alle interfacce tipo Windows, anche quelle web con i più recenti browser.

Vuoi saperne di più? Scarica i nostri materiali

Casi studio

Alcuni dei nostri progetti