Skip to main content

Si parla ormai diffusamente di tracciabilità e non solo nel campo alimentare. Molti settori di manufacturing utilizzano già da anni sistemi di tracking e di controllo avanzamento della produzione.

Gli strumenti utilizzati per il shop floor management diventano ogni anno più efficienti e sofisticati e per le aziende restare al passo diventa una scelta obbligata. Noi di Itworks mettiamo la nostra esperienza a disposizione delle realtà di trasformazione appartenenti a qualsiasi settore – non solo food – che decidono di mettere a frutto i dati in ottica di miglioramento dei processi di lavorazione e distribuzione.

Il nostro team si occupa di:

Progettazione, sviluppo, installazione ed integrazione di sistemi chiavi in mano per la gestione della rintracciabilità in ambito alimentare

Gestione del laboratorio analisi interno ed importazione delle analisi esterne

Gestione e controllo delle movimentazioni interne (entrata merce, quarantena, versamento in produzione, lista di picking, spedizione e gestione dei magazzini periferici)

Integrazione dei sistemi automatici già in uso (PLC dei silos, linee di lavorazione, sistemi per il controllo avanzamento della produzione)

Identificazione e marcatura con dispositivi barcode e rfid

Sistemi di rintracciabilità su web con apertura selettiva dei dati alla Gdo

Specializzati nell’integrazione con SAP

Le aziende del manufacturing italiano chiedono sempre più spesso di gestire i processi di raccolta dati con logiche personalizzate. Per venire incontro a questa esigenza, ci siamo specializzati in una serie di servizi in tale ambito, legati all’utilizzo di SAP, uno dei principali ERP del mercato internazionale.

A seconda delle specifiche esigenze, realizziamo strumenti che permettono di integrare in SAP i dati provenienti dalla supply chain e dallo shop floor.

alimentare il sistema ERP sempre più dal basso, con dati provenienti dal campo, precisi ed attendibili;

automatizzare la raccolta ed il consolidamento dei dati residenti su supporti differenti;

dotare gli operatori di strumenti di raccolta dati facili da utilizzare, con un menù software profilato e che limiti la discrezionalità del singolo.

Casi studio

Alcuni dei nostri progetti di sicurezza e qualità nel settore alimentare