QuaerO
Notizie:
Hardware1

Un player AIDC di rilievo come LXE Inc. ed il supporto di PDA wireless dotati di tecnologia ToughTalkTM hanno garantito una rapida implementazione di vo-CE in Unicoop Tirreno, una delle nove cooperative di consumatori italiane.

Ancona – 8 Maggio 2007. LXE Inc. (www.lxe.com), leader nella produzione di computer wireless industriali per il miglioramento della produttività delle catene distributive, società di proprietà di EMS Technologies, Inc. (NASDAQ: ELMG), ha annunciato ieri l’avviamento di un innovativo sistema di preparazione degli ordini realizzato con vo-CE®, il software sviluppato da Itworks (www.it-works.it) e basato sui motori di riconoscimento e sintesi vocale di Nuance (www.nuance.com) (NASDAQ: NUAN).

Facilità di integrazione della soluzione vocale con i sistemi IT preesistenti, robustezza ed affidabilità nelle performance di riconoscimento anche in modalità cosiddetta “speaker independent”, multimodalità nell’utilizzo dei pda vocali – che significa protezione dell’investimento e rapido pay-back – hanno determinato la scelta congiunta di Unicoop Tirreno e delle sua cooperativa di servizi logistici CGS di Vercelli della soluzione LXE/Itworks.

Il progetto di preparazione degli ordini tramite voice picking è stato inizialmente implementato nel Centro Logistico Unicoop Tirreno di Vignale (LI), per poi venire esteso a brevissimo a quello di Ariccia (RM). Il deposito dedicato ai prodotti in scatola, all’interno del Centro Logistico Unicoop Tirreno di Vignale, si articola su una superficie di 13.000 m2, è gestito in completa autonomia dalla CGS, con una media di 35 operatori al giorno per un volume di circa 10.000.000 colli movimentati su base annua. A questo, si affiancano i depositi riservati ai prodotti freschi e all’ortofrutta, anch’essi gestiti dalla CGS, ed inseriti nel piano di sviluppo e prossima implementazione del voice picking.

Il sistema di voice picking è composto da computer wireless MX7, dotati di sistema di riconoscimento/sintesi vocale vo-CE® e cuffia, connessi in modalità diretta all’applicativo di gestione del magazzino, il quale a sua volta opera su un sistema operativo Unix, con accesso ad un data base Oracle 8.0. L’infrastruttura radiofrequenza, su cui insiste il sistema di voice picking, è invece basata su Access Point Cisco Systems 1242, dotati di connessione WiFi a 54Mbit/s, predisposti per l’utilizzo futuro della comunicazione a 5GHz.

La comunicazione vocale con gli operatori è stata realizzata utilizzando vo-CE, l’applicativo di sintesi e riconoscimento vocale progettato da Itworks e valido per piattaforme Ce.NET dalla versione 4.2 e superiori. Questo sistema di riconoscimento vocale, installato sul pda wi-fi MX7, permette il perfetto riconoscimento della voce e dei comandi vocali ricevuti dagli operatori senza l’obbligo della registrazione del profilo vocale. Caratteristica, questa, che consente di eliminare i tempi di training necessari alla registrazione del profilo dell’operatore, permettendo di abbattere anche gli eventuali costi di formazione derivanti da un rapido turn-over del personale.

Da sottolineare tra l’altro che vo-CE riconosce anche senza nessuna difficoltà comandi impartiti con cadenza “quasi” dialettale (la “C” aspirata e le consonanti fricative tipiche della parlata toscana).

L’applicazione di gestione del magazzino, realizzata dal Reparto Sistemi Informativi Unicoop Tirreno, utilizza le moderne tecnologie di programmazione Java. Questo innovativo approccio consente di non ricorrere all’implementazione di middleware dedicati alla gestione dei terminali vocali, e sfrutta i vantaggi della multimodalità, ossia dell’integrazione sincrona delle diverse modalità di raccolta dati di campo come voce, tastiera, laser, in concomitanza a ciascuna transazione o esecuzione di riga di prelievo.

“Nel momento in cui CGS ed LXE Italia ci hanno proposto una soluzione basata su protocolli standard, utilizzo multimodale dei terminali e garanzia della comunicazione in tempo reale, non abbiamo avuto nessun dubbio”, spiega Massimo Tardani, Direttore della Logistica Unicoop Tirreno, aggiungendo: “le attività di integrazione del voice picking nel nostro applicativo di gestione del magazzino sono state semplici ed immediate, consentendo così una rapida implementazione.”

“L’obiettivo di questo importante progetto era di incrementare la produttività degli addetti alla preparazione degli ordini, ma soprattutto di migliorare la qualità delle spedizioni” commenta Massimo Savini, Amministratore Unico CGS. “Ambedue gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti sin dai primi giorni di utilizzo effettivo.”

“La maturità della tecnologia ToughTalkTM di LXE e l’impegno mostrato dal team di progetto CGS/Unicoop Tirreno/LXE hanno valorizzato al massimo le performance dell’applicativo vo-CE, che ha dimostrato ulteriormente la sua adeguatezza in ambienti rumorosi e difficili”, sottolinea Maurizio Minossi, responsabile commerciale di Itworks srl.

Per ulteriori informazioni su vo-CE® si prega di visitare:
www.it-works.it/voce

 

Informazioni su Itworks srl

Itworks srl è un importante integratore di sistemi ICT che progetta soluzioni custom per utenti mobile con largo utilizzo di sistemi radio, tecnologie di identificazione/raccolta dati (codici a barre mono e bi-dimensionali, tag rfid, etichette elettroniche, etc) e sistemi di networking. Grazie alla stretta collaborazione con i principali fornitori di tecnologie Aidc, Itworks è un player molto attivo in ambito manifatturiero, logistico ed alimentare con la fornitura di soluzioni “chiavi in mano” di tracciabilità e rintracciabilità. Analisi iniziale, redazione delle specifiche di dettaglio, sviluppo software, istallazione, training e assistenza sono i servizi prestati.

Per maggiori informazioni: www.it-works.it

Informazioni su Nuance Communications, Inc.

Nuance è fornitore leader mondiale di soluzioni vocali e di imaging per le aziende e il mercato consumer. Le tecnologie e le applicazioni prodotte rendono più accattivante l'esperienza degli utenti trasformando il modo in cui le persone interagiscono con le informazioni e creano, condividono e usano i documenti. Ogni giorno, milioni di consumatori e migliaia di aziende apprezzano le collaudate funzionalità delle applicazioni Nuance.

Per maggiori informazioni: www.nuance.com

Informazioni su LXE Inc.

LXE Inc. contribuisce ad aumentare l’efficienza delle catene distributive grazie agli oltre 35 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti e soluzioni wireless. Dai computer wireless industriali, alle tecnologie per l'identificazione automatica, alle solide infrastrutture di rete wireless, fino al suo eccellente supporto clienti, gli intuitivi prodotti LXE sono affidabili come i professionisti che li installano e supportano. Con sede in Norcross, Georgia, LXE offre inoltre una gamma completa di servizi chiavi in mano, tra cui la gestione del progetto, l’installazione, la progettazione della rete, il supporto tecnico, l’assistenza e la manutenzione. LXE è una sussidiaria interamente di proprietà di EMS Technologies, Inc. (NASDAQ: ELMG), con uffici in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.lxe.com

Live tracking and statistics