Trasformazione digitale all’interno dell’Industria 4.0

La quarta rivoluzione industriale ha già coinvolto numerose aziende italiane che desiderano adottare i principi della fabbrica intelligente e interconnessa introducendo tecnologie digitali all’avanguardia. Il Piano Industria 4.0 inserito nella Legge di bilancio già nel 2017, è diventato attuale come mai proprio in questo periodo caratterizzato da incertezze e cambiamenti globali in tutti i settori. Ormai sembra chiaro che la strada da percorre per garantire la qualità dei servizi nello stesso tempo ottimizzando i costi di gestione e assicurando la protezione dell’investimento sia quella di innovazione.

Grazie ad una serie di misure e agevolazioni ad hoc pensate proprio per accelerare la trasformazione digitale e aumentare la forza competitiva, le aziende del comparto industriale italiano che aspirano allo smart manufacturing hanno la possibilità di realizzare progetti di gestione integrata delle informazioni costruendo e implementando tecnologie innovative per rispondere in modo scalabile e flessibile alle proprie esigenze migliorando la performance delle risorse e quindi quelle dell’azienda.

Per affrontare la trasformazione in modo migliore è fondamentale affidarsi a partner tecnologici in grado di proporre soluzioni più adatte per implementare tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 rispondendo alle esigenze concrete di ogni impresa. Grazie alla nostra esperienza di progettazione e realizzazione dei sistemi di raccolta e scambio dati in produzione e in magazzino, possiamo proporvi soluzioni – basate sul nostro MES TraceIT – di digitalizzazione completa dei processi in ottica d’Industria 4.0 per:

  • ottimizzare i processi di produzione;
  • ricevere in tempo reale i dati di processo e di prodotto per poter prendere decisioni più accurate;
  • gestire in modo efficiente le risorse aziendali;
  • avere visibilità completa lungo tutta la supply chain.

Per maggiori informazioni sui processi che andiamo ad automatizzare, consulta la pagina dedicata alla piattaforma TraceIT e contatta il nostro team.